Attività che ti proponiamo

La tua vacanza attiva

La Valtellina è il luogo ideale per una vacanza attiva! In ogni stagione offre tante attività per i più sportivi, per gli appassionati di cultura o del vino.

Nel periodo estivo sono protagoniste le montagne: raggiungi gli alpeggi della valle e i rifugi tramite sentieri di trekking di tutte le difficoltà, dai più brevi ai più impegnativi per i veri sportivi. Inoltre sono numerosi anche gli itinerari da percorrere a bordo della vostra due ruote e potrete noleggiare bici elettriche in numerosi paesi della provincia.
In inverno la neve ricopre gran parte del territorio della Valtellina e puoi sfruttarla per delle ciaspolate in compagnia o con i vari chilometri di piste di sci di discesa o di fondo.
Un'attività molto praticata è anche l'arrampicata in falesia, vie e anche palestre interne attrezzate.

Lascia la tua impronta sul manto candido

Ciaspole

In inverno tutto viene ricoperto da un candido manto bianco che rende l'ambiente magico. Scopri la bellezza e il silenzio dell'inverno percorrendo, con ai piedi le ciaspole, vari itinerari tra alpeggi, boschi e montagne.

Gli itinerari sono numerosi e adatti a chiunque: dalla famiglia con bambini, alla persona più allenata e atletica. Inoltre numerosi rifugi organizzano uscite con le ciaspole abbinate a pranzi o cene e con la possibilità di pernottare in alta quota.

Una vacanza a due ruote

Mountain Bike

Tutta la Valtellina è percorsa da numerosi itinerari di mountain bike: dal più conosciuto Sentiero Valtellina che collega Colico a Bormio tramite una pista ciclabile, ai più isolati sentieri per bici tra boschi e alpeggi. Ci sono percorsi di ogni difficoltà tecnica e di varie lunghezze.
Per i meno allenati possiamo indicarvi vari noleggi di bici elettriche, per divertirsi con poca fatica!

Approfitta dei nostri impianti sciistici

Sci alpino e nordico

La Valtellina è molto conosciuta per i vari impianti sciistici: Bormio, Madesimo, Valmalenco, Aprica e molti altri. Potrai trovare kilometri e kilometri di piste per lo sci alpino. Inoltre in varie zone ci sono numerose piste per gli appassionati dello sci di fondo.

Per i più amanti della montagna e dell'avventura, in Valtellina ci sono tantissime montagne da conquistare con gli sci ai piedi: lo scialpinismo è molto praticato in provincia di Sondrio.

Passeggia tra boschi e alpeggi

Trekking e passeggiate

Il trekking è una delle principali attività della Valtellina: in quota puoi trovare numerosi sentieri che ti porteranno a vari alpeggi, laghi, passi alpini e rifugi. Dalle camminate più semplici di breve durata, alle più impegnative che ti possono condurre in cima a vette e importanti montagne.
Tutti i nostri sentieri sono ben segnalati e possono essere percorsi dalla primavera all'autunno.

Assapora il sapore del nostro vino

Vigneti della Valtellina

Per gli appassionati del buon vino, la Valtellina è una meta perfetta. Lungo tutto il versante esposto a sud viene coltivata la vite per il buon vino. Potrai percorrere numerosi sentieri tra i vigneti valtellinesi, scoprire i segreti e visitare le cantine delle più importanti cantine vinicole della zona.

Inoltre, durante la stagione, vengono organizzate numerose giornate dedicate alle degustazioni del vino.

Senti la roccia sotto le tue dita

Arrampicata

Un'attività praticata moltissimo in Valtellina è l'arrampicata. Il cuore di questa attività è la Val Masino con il suo granito, ma lungo tutta la valle si possono trovare falesie attrezzate per l'arrampicata sportiva e in alta montagna sono presenti numerose vie d'arrampicata con più tiri.

Inoltre sono presenti numerose palestre di arrampicata al coperto, per praticarla anche nei giorni di pioggia o in inverno.